CestoLino
Dalla Puglia con Sapore
Il CestoLino, box contenente i prodotti pugliesi a marchio Bontà Banfi selezionati da Lino Banfi, nasce con l’intento di portare in tutta Italia un assaggio delle produzioni tipiche della Puglia. Il progetto, avviato in collaborazione con il ristorante Orecchietteria Banfi di Roma, necessitava di una ben strutturata strategia di marketing che incentivasse in modo originale e simpatico, proprio come il suo ideatore e testimonial, l’acquisto dei box contenenti le specialità pugliesi.
E-commerce responsive e QuizzoLino
La comicità di Lino Banfi, attore, comico, personaggio televisivo e sceneggiatore, è stata il filo conduttore di tutte le strategie messe in atto per promuovere il suo progetto di tipicità pugliesi nel mondo. A partire dal sito e-commerce che ha ironicamente accompagnato gli utenti nell’acquisto del CestoLino sfidandolo al QuizzoLino: una serie di semplici domande per testare la pugliesità dei visitatori e per fargli “assaggiare” la pugliesità che è in noi. Attraverso il QuizzoLino il nostro team ha raccolto i dati degli utenti interessati ai prodotti selezionati da Lino Banfi a cui inviare newsletter dedicate con speciali promozioni. Semplicità, CTA immediata e simpatia gli aspetti vincenti dell’e-commerce realizzato dal nostro studio che in pochi giorni ha reso possibile la vendita di un numero consistente di confezioni del CestoLino.
Social media strategy e campagne pubblicitarie digitali
L’annuncio dell’arrivo del CestoLino e la sua promozione hanno viaggiato esclusivamente sulle fanpage Facebook di Lino Banfi e dell’Orecchietteria Banfi. Due fanpage con un numero di fan molto alto che abbiamo popolato con post dedicati al CestoLino, ai prodotti a marchio Bontà Banfi e al QuizzoLino. I copy, originali e divertenti come se fossero scritti dallo stesso Lino Banfi hanno generato la giusta interazione con gli utenti, mentre le ads Facebook ben targettizzate hanno dato la spinta e la visibilità necessarie affinché il CestoLino raggiungesse i suoi potenziali clienti. Una bella sfida che ha visto il nostro team impegnato anche sul fronte grafico e sulla produzione di mini video con protagonista proprio Lino Banfi.
Etichette prodotti e l’OpuscoLino
Il progetto del CestoLino ha coinvolto il nostro team nel restyling grafico e nella realizzazione ex novo delle etichette di alcuni prodotti selezionati da Lino Banfi, nonché nell’impaginazione dell’OpuscoLino – La mia cucina pugliese, raccolta di ricette e di aneddoti scritti di proprio pugno da Lino Banfi. L’OpuscoLino, insieme alla cucchiara di legno autografata e al GrembiuLino, ha fatto parte dei gadget inseriti nel CestoLino.
Cosa abbiamo fatto
- Sviluppo sito e-commerce
- Web design
- Digital ADS
- Packaging design