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Di Molfetta Frantoiani
Digital marketing mirato al rafforzamento del marchio e alla vendita

Di Molfetta Frantoiani
L’olio quotidiano spremuto a freddo esclusivamente da olive pugliesi

Il Frantoio Di Molfetta è una lunga storia di famiglia, iniziata nel 1950 a Trani grazie al nonno Girolamo e i suoi fratelli. Negli anni, grazie all’avvicendarsi di due generazioni, il Frantoio si è dotato di una sede a Bisceglie e ha incrementato la sua attività. Produce olio extra vergine di oliva artigianale da olive pugliesi di cultivar Coratina, Ogliarola e Peranzana che esporta in Italia e all’estero, ma ha anche introdotto tour conoscitivi del frantoio ed esperienze di degustazione. La vendita online è uno dei tanti tasselli che fanno del Frantoio Di Molfetta una realtà innovativa, dinamica e creativa.

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Social media strategy e storytelling per raccontare un mondo dalle radici profonde

Il Frantoio Di Molfetta non vanta solo una storia ultra cinquantenaria, vanta una storia di famiglia ricca di aneddoti e di curiosità che si prestano benissimo a un racconto più personale e genuino che arriva dritto al cuore delle persone. La combinazione degli strumenti messi a disposizione dai social network con contenuti e grafiche originali, queste ultime realizzate da Plum design, ha trasformato i canali social del Frantoio in un vero e proprio luogo di conoscenza in cui trovano spazio informazioni circa le qualità del prodotto, ma anche storie dell’infanzia in cui i due giovani fratelli, che oggi conducono l’attività di famiglia insieme ai genitori, ricordano i giorni spensierati vissuti in campagna con i nonni alla scoperta di frutti genuini e antiche tradizioni.

Storie di Puglia: ricordi, racconti e ricette di famiglia

L’abbondanza di ricordi, il desiderio di condividerli con chiunque abbia a cuore le origine delle belle storie di famiglia e l’amore per la Puglia, terra dalla agricoltura florida e prodiga di materie prime eccellenti, ha dato vita alla prima edizione del libro Storie di Puglia: ricordi, racconti e ricette di famiglia. Un lavoro che racconta in modo ironico e appassionato il mondo della famiglia Di Molfetta, un mondo semplice in cui il rispetto per i lavori della terra e per i suoi frutti ha sempre illuminato le attività di famiglia. La pubblicazione, realizzata in formato digitale ma anche cartaceo, si caratterizza per contenuti assolutamente originali, stile grafico creativo e ricette uniche che esaltano in modo innovativo i prodotti stagionali di cui si fa portavoce. Non un semplice ricettario, bensì un viaggio attraverso i ricordi di famiglia che è stato sapientemente utilizzato anche per rafforzare le strategie di marketing digitale.

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Mail marketing e Marketing Automation

L’incremento delle vendite online di olio extra vergine di oliva e il rafforzamento del marchio si sono ottenuti grazie all’avvio di un piano ben strutturato che include promozioni, campagne per invogliare la registrazione degli utenti alla newsletter, invio pianificato di email e l’avvio del Marketing Automation. Il mix di questi elementi, combinati con contenuti originali e realistici, ha messo in moto un circolo virtuoso che ha coinvolto i clienti già affezionati, gli appassionati di prodotti di qualità, gli estimatori di olio extra vergine di oliva pugliese, cittadini pugliesi lontani da casa, utenti attenti alla provenienza dei prodotti, alla località di produzione, ecc. Dall’utilizzo combinato di questi strumenti ne è derivato un solido consolidamento del rapporto di fiducia con chi dopo il primo acquisto e dopo aver testato la qualità del prodotto ha continuato a mostrare interesse per l'azienda e per il suo olio 100% pugliese.

Inserzioni Facebook mirate e pixel di monitoraggio

Non tutti gli utenti che interagiscono con il brand sono uguali. Un errore che spesso si tende a fare è mostrare le stesse campagne a tutti gli utenti senza tener conto dei diversi livelli di segmentazione del pubblico. Un pubblico caldo, che già ha visto alcuni contenuti, ha letto un articolo di blog o ha provato ad aggiungere alcuni prodotti nel carrello, è ben diverso da un pubblico freddo che ha appena conosciuto il Frantoio Di Molfetta.
Per questo, un contributo fondamentale al successo delle campagne è stato ottenuto grazie alla creazione di inserzioni specifiche a seconda degli step del funnel in cui l’utente si trovava. Come abbiamo ottenuto questa segmentazione? Inserendo all’interno dello shop un pixel di monitoraggio in grado di registrare tutti gli eventi in grado di generare valore.

Cosa abbiamo fatto

  • Campagne pubblicitarie online
  • Campagne email marketing
  • Redazione contenuti per il blog
  • Redazione contenuti in ottica SEO

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