Natural Innovators for conscious food
La Andriani, con sede a Gravina in Puglia (BA), è un Gruppo che opera nel settore dell’innovation food e che considera l’innovazione il suo principale fattore di vantaggio competitivo.
Il progetto Andriani nasce nel 2009 con l’obiettivo di ideare, sviluppare e produrre una gamma completa di pasta senza glutine. Ha alle spalle oltre 40 anni di esperienza nel settore molitorio e il suo futuro è proiettato verso la sostenibilità intesa come un valore morale fondante, integrato nell'intera gestione aziendale e che rappresenta un importante driver di crescita. Già Società Benefit, la Andriani ha ottenuto nel 2022 la certificazione e aderisce al movimento globale delle B Corp.
“We think positive and we make good innovation”
Il motto di Andriani pervade la sua realtà e chi vi lavora. Una realtà positiva e desiderosa di intraprendere un percorso di comunicazione trasparente e periodica volta a rendicontare e certificare ufficialmente il proprio impegno verso lo Sviluppo Sostenibile. Il suo universo andava raccontato ed ecco l’esigenza di realizzare la Relazione sulla Gestione di Sostenibilità che rendesse al meglio il suo percorso di crescita e di sviluppo attraverso le tante scelte, etiche e industriali, fatte per l’appunto in nome del rispetto del pianeta e degli esseri umani.
Relazione sulla Gestione di Sostenibilità 2021
Parole d’ordine: unicità, creatività, chiarezza
Una realtà unica e innovatrice deve avere uno strumento di presentazione che rifletta queste caratteristiche. Da questa convinzione è partita la progettazione grafica della Relazione sulla Gestione di Sostenibilità di Andriani Società Benefit che rappresenta davvero un unicum nel suo genere. La Relazione è il frutto di un lavoro in cui la creatività e i dati si fondono e si rincorrono dando vita a un prodotto editoriale originale, ben organizzato e assolutamente interessante da leggere.
130 pagine dinamiche e scorrevoli in cui il Gruppo Andriani è l’indiscusso protagonista di una storia scritta da uomini e donne che lavorano in squadra perché come tale si percepiscono. Un viaggio in un percorso di crescita, introdotto dalle parole chiave che aprono ciascun capitolo, da cui emerge lo spirito innovatore del Gruppo Andriani e i traguardi raggiunti in fatto di sostenibilità e di benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, nonché l'ottenimento dell'importante certificazione B Corp.
L’unicità è il frutto di un mix di elementi.
Noi li abbiamo miscelati con cura dando loro una forma del tutto nuova!
Le parole sono importanti, in esse si celano la percezione del mondo, dell’impresa, del modello di business e del progetto di sviluppo. Da qui l’esigenza di leggerle con cura e di contestualizzarle. Il nostro team ha letto attentamente i contenuti forniti dal gruppo di lavoro Andriani al fine di recepirne l’anima e di individuare i dati e le informazioni che meritavano un posto fra i Numeri Chiave. Un processo analitico attento e meticoloso, necessario per definire la struttura dinamica ma sempre ragionata di ogni singola pagina. La presenza dei qr code e dei collegamenti ipertestuali, questi ultimi pensati per la versione digitale della Relazione, offrono al lettore un documento ricco di contenuti anche esterni e per questo maggiormenye interessante.
Una Relazione sulla Gestione di Sostenibilità innovativa, questo è quanto abbiamo creato per Andriani. A cominciare dalla presenza a ogni inizio capitolo di una parola chiave in grado di sintetizzare il valore che ha ispirato le scelte del Gruppo e dalla scelta di farci guidare dai contenuti per conferire a ogni pagina una dimensione unica ma coerente con il resto del lavoro. Linee di margine sottili, font che rispondono alle esigenze di completezza di stili, legibility, readability, presenza di link a contenuti multimediali arricchiscono la Relazione che ben rappresenta lo spirito innovatore del Gruppo Andriani.
Ogni elemento grafico è stato completamente ideato e realizzato dal nostro team grafico. Icone, info grafiche e tabelle sono state disegnate ex novo, scelta ardita ma necessaria per soddisfare la richiesta del Gruppo Andriani di pubblicare un documento unico negli intenti, nei contenuti e nella grafica. La copertina, pensata e disegnata dal nostro team in linea con lo stile del documento, si presenta essenziale ma cromaticamente di impatto. La centralità dedicata al nome dell'azienda riflette la decisione di creare un documento focalizzato sulle scelte del Gruppo, mirate al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ma si è rivelata essere anche una sorta di premonizione: la B (da leggersi come Be Andriani) può essere letta come la B di B Corp, certificazione ottenuta dal Gruppo nel corso del 2022.
In ultimo la stampa, su carta riciclata, ha impreziosito un lavoro che è un vero e proprio inno all’impegno sostenibile di cui Andriani è un fiero e concreto sostenitore.
Cosa abbiamo fatto
- Concept grafico
- Content editing
- Info grafiche
- Impaginazione