Rendere accessibile la spesa di qualità al maggior numero di persone!
Il Gruppo Megaholding è la realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna con oltre 500 punti vendita diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Lazio. Da oltre 45 anni, il Gruppo segue l'evoluzione della società e delle moderne esigenze di consumo. La sua offerta diversificata, che tiene conto del comportamento di acquisto dei consumatori, persegue da sempre l'obiettivo di rendere accessibile la spesa di grande qualità al maggior numero di persone.
“L'unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri”. Philip Kotler
La citazione utilizzata ad apertura dell'integrated Annual Report 2021 del Gruppo Megaholding esprime perfettamente lo spirito che guida tutte le azioni messe in campo da questa realtà che fa di tutto per migliorarsi e restituire riconoscenza ai consumatori. La grande famiglia Megaholding, infatti, acquisendo nel tempo numerose insegne, è riuscita a diversificare le tipologie dei punti vendita e a soddisfare le differenti esigenze di spesa che, in una società in continua evoluzione come quella che stiamo vivendo, vanno non solo comprese ma anche anticipate.
Con questo documento il Gruppo Megaholding intende dare evidenza del prosieguo del percorso virtuoso intrapreso in tema di rendicontazione della sostenibilità, tema al centro del modello di business e del processo di creazione di valore del Gruppo.
Integrated Annual Report
Saggezza, armonia e ambizione raccontate con leggerezza e colore
Il Gruppo Megaholding ha saputo far maturare nei suoi uomini e nelle sue donne uno spiccato senso di appartenenza conquistandone lealtà e rispetto, per questo in tutti i collaboratori e dipendenti è forte il desiderio di custodire questi valori e di trasmetterli alle nuove generazioni, interne ed esterne al Gruppo.
Il senso di appartenenza e la lungimiranza riconosciuta alla proprietà sono immediatamente percepibili sfogliando questo documento che abbiamo arricchito di figure in stile 3D positive dedite a svolgere le proprie attività. Il filo “arancione” che lega tutte le grafiche realizzate per l'Integrated Annual Report 2021 è non solo un chiaro richiamo al colore istituzionale del Gruppo, ma anche un messaggio positivo che porta con sé le principali qualità riconosciute all’arancione, ovvero la comprensione, la saggezza, l'equilibrio e l'ambizione.
Pagine dinamiche e scorrevoli in cui il Gruppo Megaholding si racconta facendo emergere la sua grande attenzione per i consumatori, per i collaboratori, dipendenti e fornitori, nonché per l’ambiente per la cui salvaguardia ha avviato un percorso di riconversione delle proprie infrastrutture destinando parte delle proprie risorse ad investimenti riguardanti la sostenibilità ambientale.
Creatività e libertà di impaginazione nel rispetto delle regole di un prodotto editoriale professionale.
Il racconto per parole e immagini ben esprime la visione, la missione e i princìpi del Gruppo Megaholding, che dal 1975 non ha conosciuto battute d’arresto e che ha creato un modello di azienda virtuosa in cui hanno grande importanza le persone e il loro benessere, nonché la possibilità di crescere professionalmente grazie a una formazione costante.
Il nostro team ha revisionato i contenuti forniti dal team di lavoro del Gruppo Megaholding e lavorando in sinergia con esso ha estratto i dati e le informazioni che andavano espressi in modo più incisivo riservando loro un posto fra i Numeri Chiave che aprono i capitoli, nonché quelli che andavano evidenziati nelle pagine interne perché meritevoli di maggiore visibilità o perché esplicativi del percorso di crescita del Gruppo.
La presenza di QR Code che rimandano a contenuti esterni e di link interattivi interni al Rapporto conferisce all’impaginato dinamismo e ricchezza di spunti, gli stessi che caratterizzano la storia imprenditoriale del Gruppo così diversificata e impegnata su diversi fronti, fra cui spicca quello dell’investimento nello sviluppo del territorio e dei suoi talenti di cui si occupa attraverso la Fondazione Megamark.
I contenuti si susseguono fluidi suddivisi in due colonne, ma la sinuosità dell’impaginato si ottiene grazie anche al ricorso alla singola colonna o alla presenza di note “extra” riportate a bordo pagina. Elementi grafici, tabelle e grafici esplicativi favoriscono la lettura del Rapporto che si presenta piacevole alla vista richiamandola direttamente su alcune parti considerate salienti.
Il font utilizzato risponde alle esigenze di completezza di stili, legibility, readability e contribuisce a migliorare la leggibilità dell’impaginato.
Ciascun elemento grafico è stato realizzato dal nostro team grafico. Icone, info grafiche e tabelle sono state disegnate ex novo, scelta che adottiamo per tutti i lavori perché siamo consapevoli dell’importanza di consegnare un lavoro del tutto originale, come originale è la realtà che lo commissiona.
La copertina, in linea con lo stile del documento, vede al centro le persone, perché al centro del mondo del Gruppo Megaholding ci sono proprio loro: collaboratori, consumatori, fornitori e chiunque condivida i loro valori che con abnegazione portano avanti da oltre 45 anni di storia.
Cosa abbiamo fatto
- Revisione contenuti
- Content editing
- Info grafiche
- Impaginazione