Impaginazione Rapporto di Sviluppo Sostenibile Andriani SpA

Gruppo Megaholding
Integrated Annual Report della realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna

Rendere accessibile la spesa di Qualità al maggior numero di Persone!

Il Gruppo Megaholding è la realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna con circa 500 punti vendita diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Lazio. Da oltre 45 anni, il Gruppo segue l'evoluzione della società e delle moderne esigenze di consumo. La sua offerta diversificata, che tiene conto del comportamento di acquisto dei consumatori, persegue da sempre l'obiettivo di rendere accessibile la spesa di grande qualità al maggior numero di persone.

Andriani SpA

“I risultati di un'organizzazione sono i risultati dello sforzo combinato di ciascun individuo”. Vince Lombardi

La citazione utilizzata ad apertura del primo Rapporto Integrato del Gruppo Megaholding racchiude lo spirito che guida tutte le azioni messe in campo da questa realtà che fa di tutto per restituire riconoscenza al suo “primo datore di lavoro”, ovvero il consumatore. La grande famiglia Megaholding, infatti, acquisendo nel tempo numerose insegne, è riuscita a diversificare le tipologie dei punti vendita e a soddisfare le differenti esigenze di spesa che, in una società in continua evoluzione come quella che stiamo vivendo, vanno non solo comprese ma anche anticipate.

Con il primo Report integrato, il Gruppo Megaholding intende dare evidenza dell'avvio di un percorso virtuoso in tema di rendicontazione della sostenibilità, tema già al centro del modello di business e del processo di creazione di valore del Gruppo.

Image

Integrated Annual Report

Saggezza, armonia e ambizione raccontate con leggerezza e colore

Il Gruppo Megaholding ha saputo far maturare nei suoi uomini e nelle sue donne uno spiccato senso di appartenenza conquistandone lealtà e rispetto, per questo in tutti i collaboratori e dipendenti è forte il desiderio di custodire questi valori e di trasmetterli alle nuove generazioni, interne ed esterne al Gruppo.

Il senso di appartenenza e la lungimiranza riconosciuta alla proprietà sono immediatamente percepibili sfogliando questo primo Rapporto che abbiamo arricchito di figure umane positive dedite a svolgere le proprie attività. Il filo “arancione” che lega tutte le grafiche realizzate per il Rapporto è non solo un chiaro richiamo al colore istituzionale del Gruppo, ma anche un messaggio positivo che porta con sé le principali qualità riconosciute all’arancione, ovvero la comprensione, la saggezza, l'equilibrio e l'ambizione.

72 pagine dinamiche e scorrevoli in cui il Gruppo Megaholding si racconta facendo emergere la sua grande attenzione per i consumatori, per i collaboratori, dipendenti e fornitori, nonché per l’ambiente per la cui salvaguardia ha avviato un percorso di riconversione delle proprie infrastrutture destinando parte delle proprie risorse ad investimenti riguardanti la sostenibilità ambientale.

Image
Image
Image
Image

Creatività e libertà di impaginazione nel rispetto delle regole di una impaginazione professionale.

Il racconto per parole e immagini ben esprime la visione, la missione e i princìpi del Gruppo Megaholding, che dal 1975 non ha conosciuto battute d’arresto e che ha creato un modello di azienda virtuosa in cui hanno grande importanza le persone e il loro benessere, nonché la possibilità di crescere professionalmente grazie a una formazione costante.

Il nostro team ha revisionato attentamente i contenuti forniti dal team di lavoro del Gruppo Megaholding e lavorando in sinergia con esso ha estratto i dati e le informazioni che andavano espressi in modo più incisivo riservando loro un posto fra i Numeri Chiave che aprono capitoli e sotto capitoli, nonché quelli che andavano evidenziati nelle pagine interne perché meritevoli di maggiore visibilità o perché esplicativi del percorso di crescita del Gruppo.

La presenza di QR Code che rimandano a contenuti esterni e di link a contenuti interni al Rapporto conferisce all’impaginato dinamismo e ricchezza di spunti, gli stessi che caratterizzano la storia imprenditoriale del Gruppo così diversificata e impegnata su diversi fronti, fra cui spicca quello dell’investimento nello sviluppo del territorio e dei suoi talenti di cui si occupa attraverso la Fondazione Megamark.

Image
Image

I contenuti si susseguono fluidi suddivisi in due colonne, ma la sinuosità dell’impaginato si ottiene grazie anche al ricorso alla singola colonna o alla presenza di note “extra” riportate a bordo pagina. Elementi grafici, tabelle e grafici esplicativi favoriscono la lettura del Rapporto che si presenta piacevole alla vista richiamandola direttamente su alcune parti considerate salienti.

Il font utilizzato risponde alle esigenze di completezza di stili, legibility, readability e contribuisce a migliorare la leggibilità dell’impaginato.

Ciascun elemento grafico è stato realizzato dal nostro team grafico. Icone, info grafiche e tabelle sono state disegnate ex novo, scelta che adottiamo per tutti i lavori perché siamo consapevoli dell’importanza di consegnare un lavoro del tutto originale, come originale è la realtà che ce lo commissiona.

La copertina, in linea con lo stile del documento, vede al centro l’elemento che, secondo noi, meglio esprime la grande attenzione del Gruppo verso le Risorse Umane e verso i consumatori: l’idea del cuore, emersa sin da subito dopo una prima lettura del Rapporto, è stata accolta da tutto il team del Gruppo Megaholding con cui auspichiamo di portare avanti nuovi progetti.

Image

Cosa abbiamo fatto

  • Revisione contenuti
  • Content editing
  • Info grafiche
  • Impaginazione

Ti piacciono i nostri lavori?
Come possiamo aiutarti?


Privacy Policy
Compilando il presente modulo autorizzi Interno 15 S.r.l. a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta.
Il trasferimento dei tuoi dati a terzi potrà essere necessario al fine della mera esecuzione della richiesta stessa.
I dati non verranno trasferiti a terzi per altri scopi commerciali.

 

Sviluppiamo siti internet e siti e-commerce, pianifichiamo strategie di marketing digitale, curiamo l’ideazione e la realizzazione grafica di bilanci aziendali e company profile. Contenuto e contenitore per noi sono ugualmente importanti per questo ci occupiamo di copywriting (in ottica SEO per il web) e di graphic design, sia per il web sia per tutto ciò che concerne materiali promozionali, brand image, corporate identity, prodotti editoriali.

La nostra sede

Via Brunelleschi, 9
70033 - Corato (Bari)
Puglia - Italia
+39 080 472 12 16
info@interno15.it

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali da integrare al nostro staff. Se pensi di fare al caso nostro, invia il tuo curriculum!

Lavora con noi