Fondazione Vincenzo Casillo
Sostegno e collaborazione per costruire un futuro migliore
La Fondazione Vincenzo Casillo, nata nel 2007 in memoria di Vincenzo Casillo fondatore del Gruppo Casillo, promuove iniziative e sostiene progetti al fine di contribuire allo sviluppo del territorio e degli individui che lo abitano. Il Bilancio Sociale, strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dalla Fondazione, espone anche la sua capacità di adempiere agli obblighi istituzionali e di perseguire la propria missione.
Bilancio Sociale Fondazione Vincenzo Casillo
La Fondazione Vincenzo Casillo ha affidato la sua realizzazione al nostro team chiedendo un Bilancio Sociale che si svelasse ai lettori con soavità, come soavi sono i passi che muovono le persone verso la solidarietà e il desiderio di creare un senso profondo di comunità.
Le belle idee sono come le belle persone, arrivano lontano senza dimenticare il luogo da cui sono partite
L’attenta lettura del documento ha consentito al nostro team di progettare la veste grafica che meglio avrebbe potuto esaltarlo, a partire dalla scelta dei colori dominanti: il verde e l’oro, i colori istituzionali della Fondazione Vincenzo Casillo che ne tratteggiano il profilo e che ne caratterizzano il logo. Una scelta dovuta per imprimere l’impronta della Fondazione Vincenzo Casillo su un Bilancio Sociale che unisce alla rendicontazione la narrazione illustrata.
Partendo dalla necessità di realizzare un prodotto editoriale da cui si evincesse la forza delle persone e delle loro buone idee, il nostro team ha individuato, in accordo con la proprietà, una illustratrice che potesse dare vita a illustrazioni originali capaci di accompagnare il lettore nella consultazione del documento rendendolo più dinamico e piacevole da leggere. Sin dalla copertina si è deciso di offrire un’immagine serena di bambini dediti alla lettura immersi in un contesto naturale. Entrambi questi aspetti, insieme a tanti altri, rappresentano il focus delle attività della Fondazione da sempre impegnata a sostenere progetti a favore della istruzione, della promozione dei talenti e della valorizzazione del territorio. I due bambini, visibilmente curiosi e giocosi, avviano i lettori a un viaggio in cui a parlare sono i buoni impegni assunti dalla Fondazione Vincenzo Casillo in favore di soggetti meno fortunati grazie alla collaborazione con associazioni e realtà impegnate nel sociale.
Grafica e parole si fondono con eleganza
L’impaginazione, concepita per non distrarre il lettore dai contenuti, è resa dinamica dalla presenza delle illustrazioni, a cura di Nadiagelsomina, e di pagine a sfondo colorato che si alternano a quelle a sfondo bianco, espediente utile a circoscrivere tematiche afferenti a diversi ambiti di intervento. Scelta del font e dimensione contribuiscono a rendere il documento scorrevole e leggero. In ultimo la stampa, su carta riciclata, rafforza l’impegno della Fondazione Vincenzo Casillo nella promozione di buone pratiche atte a vivere bene oggi per vivere e far vivere meglio domani.
Cosa abbiamo fatto
- Concept grafico
- Content editing
- Info grafiche
- Impaginazione