La Fondazione del Gruppo Megamark
La Fondazione Megamark è la Onlus del Gruppo commerciale Megamark nata nel 2000 per rispondere alle necessità di chi ha più bisogno.
La Onlus nasce per volere del suo presidente - il cav. del lavoro Giovanni Pomarico. Con le sue attività e i suoi progetti, la Fondazione è al fianco di chi ha più bisogno per cercare di diffondere benessere nelle fasce più deboli della società. Il Bilancio di missione della Fondazione è giunto alla sua ottava edizione e quest’anno si presenta con uno stile innovativo grazie alla grafica 3D.
Bilancio di missione 2022
Colore, leggerezza e “cuore” guidano ogni attività descritta
L’ideazione grafica e l’impaginazione del Bilancio di missione 2022 della Fondazione Megamark è stata una sfida che il nostro team ha accolto con grande entusiasmo perché la volontà della proprietà era quella di dare al documento una veste grafica completamente diversa a quella delle edizioni passate.
Niente di più bello e di più avvincente per un team come il nostro che è alla continua ricerca di progetti capaci di mettere alla prova le abilità e la creatività. Si è partiti dalla individuazione di un concept che potesse aiutarci nello sviluppo di tutte le pagine del documento, quindi, abbiamo pensato di individuare una guida, dolce e spensierata, a cui affidare il compito di accompagnare i lettori, con entusiasmo e positività, alla scoperta delle numerose attività che la Fondazione mette in campo a sostegno di chi ne ha più bisogno e del territorio pugliese in generale.
La nostra guida in stile 3D, presente sin dalla copertina in cui campeggia abbracciata a un grande cuore rosso, ritorna in varie pagine del documento facendosi mascotte della Fondazione e portatrice di valori sani.
Elementi dinamici e focus in evidenza
La giusta combinazione di testo e grafica per rendere la lettura piacevole e avvincente
Il Bilancio di Missione della Fondazione Megamark 2022 presenta la Onlus, e il Gruppo commerciale di cui è figlia, utilizzando diversi canali comunicativi.
Il colore: ogni sezione è infatti caratterizzata da un colore che, oltre a dare vivacità al documento, richiama l’impegno della Fondazione nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU. Un mondo a colori è ciò che la Fondazione intende contribuire a disegnare anche attraverso le sue attività che si ripromettono di offrire sostegni, soddisfazioni e possibilità a chiunque voglia essere libero di poter esprimere le proprie esigenze e inclinazioni.
Focus su attività e traguardi importanti
Il documento è reso dinamico dalla presenza di oggetti grafici usati per evidenziare aspetti rilevanti delle numerose attività promosse e sostenute dalla Fondazione Megamark nel corso del 2022. Numeri chiave, concetti salienti, traguardi raggiunti sin dalla sua fondazione, rendono il documento un vero e proprio viaggio alla scoperta del serio impegno profuso dalla Fondazione nel contribuire alla crescita del territorio, delle persone che lo abitano, e dei collaboratori del Gruppo Megamark che, grazie alla loro dedizione al lavoro, sono protagonisti della sua costante crescita. La combinazione sapiente di testo e grafica rende il Bilancio piacevole alla vista e godibile nella lettura, inoltre fa sì che riesca a comunicare, in assoluta attinenza con la realtà che lo ispira, lo spirito gioioso che anima ciascun progetto sostenuto o avviato dalla Fondazione.
Sostenibilità negli intenti e nell’azione
Il Bilancio di missione della Fondazione Megamark, le cui attività sono ispirate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, mette in pratica la sostenibilità ambientale assecondando il nostro consiglio, ovvero quello di stampare il documento su carta ottenuta da materiali riciclati.
Per la prima volta, dunque, il Bilancio di missione della Fondazione Megamark appare ulteriormente diverso dalle edizioni passate anche grazie a questa scelta ambientale che rafforza il suo impegno nella tutela del territorio. La scelta di font e colori ha dunque tenuto conto di questa scelta, poiché la carta scelta risulta più porosa rispetto alle carte tradizionali. Il risultato è un Bilancio dai colori vividi, ben organizzato, fluido e perfettamente equilibrato: testi, immagini 3D, grafici e colori si amalgamano armoniosamente invitando gli stakeholder alla lettura.
Cosa abbiamo fatto
- Concept grafico
- Content editing
- Info grafiche
- Impaginazione