Gruppo Casillo
Alimentiamo Passione. Dal 1958.

Gruppo Casillo, leader mondiale nell’acquisto, trasformazione e movimentazione del grano con sede a Corato (BA), è una realtà composita che opera in settori tra loro collegati: industria molitoria, stoccaggio cereali, trading di commodities agricole e retail.
La progettazione e la realizzazione grafica dell’Integrated Annual Report 2019, un documento di oltre 150 pagine in cui viene dato spazio alla storia ultra cinquantenaria del Gruppo, ai suoi progetti, allo sviluppo dei suoi segmenti di business e ai suoi impegni in fatto di sostenibilità, ha coinvolto il nostro team a 360 gradi.

Andriani SpA

Progetto grafico coerente con l’immagine del Gruppo

Per restituire ai lettori l’immagine fedele di un grande gruppo industriale, quale è il Gruppo Casillo, è necessario utilizzare diversi codici di linguaggio. Partendo da questa premessa e tenendo conto dell’importanza delle informazioni contenute nel documento, il nostro team ha creato un progetto in cui la componente testuale si amalgama armonicamente con la componente grafica e fotografica. L’utilizzo di icone esplicative del settore industriale di riferimento e la scelta del colore dorato, tipicamente associato alle spighe di grano, rafforzano il core business del Gruppo e aiutano il lettore a orientarsi nella cospicua quantità di contenuti e dati veicolati.

Image

Annual Report 2019

Highlights, grafici e info grafiche: un flusso di informazioni chiaro e accattivante

Tutto in questo documento è stato pensato per rafforzare l’immagine del Gruppo, fra i primi a dotarsi di questo strumento di presentazione verso clienti e stakeholder, e per comunicarne l’evoluzione in food company capace di influenzare le tendenze di mercato. Gli Highlights presenti a ogni inizio paragrafo forniscono una panoramica delle informazioni che il lettore si appresta a consultare mentre con i grafici e le info grafiche siamo riusciti a rendere il documento dinamico e a illustrare processi complessi. L’impaginazione dell’Integrated Annual Report 2018, pur presentando molti fattori di novità rispetto alle edizioni precedenti realizzate dal nostro team, mantiene una coerenza stilistica necessaria a dotare il Gruppo Casillo di una propria identità grafica e comunicativa.
Image
Image
Image
Image

Grazie al filo diretto e costante con la Direzione Amministrativa del Gruppo Casillo e con la società deputata al supporto tecnico e scientifico, e grazie a un lavoro in team in cui scelte grafiche e revisione accurata dei testi procedevano speditamente e di pari passo, siamo riusciti a concludere il lavoro nei tempi stabiliti dall’azienda consegnando l’Integrated Annual Report 2019 sia nella versione per la stampa sia nella versione per la pubblicazione sul sito internet e per la consultazione da pc, tablet e tutti i dispositivi digitali.

Cosa abbiamo fatto

  • Revisione contenuti
  • Grafich design
  • Impaginazione