Fondazione Vincenzo Casillo
Sostegno e collaborazione per costruire un futuro migliore

La Fondazione Vincenzo Casillo, nata nel 2007 in memoria di Vincenzo Casillo fondatore del Gruppo Casillo, promuove iniziative e sostiene progetti al fine di contribuire allo sviluppo del territorio e degli individui che lo abitano. La decisione di realizzare il suo primo Bilancio Sociale nasce dal desiderio di restituire alla comunità e alla collettività il risultato degli impegni presi.

Andriani SpA

Bilancio Sociale 2019

La Fondazione Vincenzo Casillo ha affidato la sua realizzazione al nostro team chiedendo un Bilancio Sociale che si svelasse ai lettori con soavità, come soavi sono i passi che muovono le persone verso la solidarietà e il desiderio di creare un senso profondo di comunità.

Image
Image
Image

Le belle idee sono come le belle persone, arrivano lontano senza dimenticare il luogo da cui sono partite
L’attenta lettura del documento ha consentito al nostro team di progettare la veste grafica che meglio avrebbe potuto esaltarlo, a partire dalla scelta dei colori dominanti: il verde e l’oro, i colori istituzionali della Fondazione Vincenzo Casillo che ne tratteggiano il profilo e che ne caratterizzano il logo. Una scelta dovuta per imprimere l’impronta della Fondazione Vincenzo Casillo su un Bilancio Sociale che ha iniziato l’Ente alla rendicontazione narrata.

Image
Image

Le persone al centro del progetto grafico

Sì, perché le persone con i propri comportamenti, scelte e impegni possono fare del bene e cambiare le cose, disegnarne un nuovo e sano sviluppo. Insomma, le persone quali soggetti consapevoli di azioni in grado di generare solidarietà e nuove opportunità.

Partendo dalla necessità di realizzare un prodotto editoriale da cui si evincesse la forza delle persone e delle loro buone idee, il nostro team grafico ha lavorato alla definizione di personaggi tipo che potessero accompagnare il lettore nella consultazione del documento rendendolo più dinamico e piacevole da leggere. Sin dalla copertina si è deciso di offrire un’immagine serena di famiglia che guarda al futuro con ottimismo e con spirito di collaborazione. Tutti i membri, con lo sguardo rivolto verso un orizzonte sereno, avviano i lettori a un viaggio in cui a parlare sono i buoni impegni assunti dalla Fondazione Vincenzo Casillo in favore di soggetti meno fortunati grazie alla collaborazione con associazioni e realtà impegnate nel sociale.

Grafica e parole si fondono con eleganza
L’impaginazione, concepita per non distrarre il lettore dai contenuti, è resa dinamica dalla presenza di icone e di pagine a sfondo colorato che si alternano a quelle a sfondo bianco, espediente utile a circoscrivere tematiche afferenti a diversi ambiti di intervento. Scelta del font e dimensione contribuiscono a rendere il documento scorrevole e leggero. In ultimo la stampa, su carta riciclata, rafforza l’impegno della Fondazione Vincenzo Casillo nella promozione di buone pratiche atte a vivere bene oggi per vivere e far vivere meglio domani.

Image

Cosa abbiamo fatto

  • Revisione contenuti
  • Impaginazione
  • Graphic design