Blog

Come aggiornare automaticamente una pagina dopo un determinato periodo di inutilizzo

Peppe Galise

Script jQuery e javascript per poter ricaricare in automatico una pagina dopo un determinato periodo di tempo.

come aggiornare automaticamente una pagina dopo un determinato periodo di inutilizzo jquery javascript

A volte, desideriamo ricaricare automaticamente una pagina dopo un determinato periodo di inattività sulla nostra pagina web.

In questo articolo, vedremo come ricaricare automaticamente una pagina dopo un determinato periodo di inattività con JavaScript e jQyery.

 

Registra il tempo in cui c'è attività

Possiamo monitorare gli eventi mousemove e keypress per monitorare rispettivamente le attività del mouse e della tastiera.

Quindi possiamo registrare l'ora in cui l'utente ha utilizzato l'ultima volta la pagina nel listener degli eventi.

Poi possiamo usare quel tempo per calcolare quanto tempo fa l'utente ha utilizzato la pagina l'ultima volta.

 

Codice JavaScript

Per fare ciò in JavaScript scriviamo:

Abbiamo la variabile time che ha il timestamp in millisecondi come valore iniziale.

Quindi abbiamo il listener degli eventi setActivityTime che utilizziamo per impostare l'ora in cui l'utente ha utilizzato l'ultima volta la pagina.

Monitoriamo gli eventi mousemove e keypress e utilizziamo setActivityTime come listener degli eventi per registrare l'ultima interazione dell'utente con la pagina.

Poi abbiamo la funzione di aggiornamento (refresh) che controlla quando l'utente ha interagito l'ultima volta con la pagina.

Se il tempo è superiore a 60 secondi (indicato con 60000), chiamiamo location.reload per ricaricare la pagina.

In caso contrario, richiameremo refresh per ricontrollare tra 10 secondi.

Ora la pagina dovrebbe aggiornarsi se non vi è alcuna interazione per più di 60 secondi.

 

Codice jQuery

Il codice jQuery, ovviamente è molto simile a quello JavaScript ma con le opportune semplificazioni:

Nel primo rigo è presente la variabile time a cui assegnamo come valore iniziale il timestamp in millisecondi.

Successivamente abbiamo il listener degli eventi bind che monitora gli eventi mousemove e keypress e utilizziamo per registrare l'ora in cui l'utente ha utilizzato l'ultima volta la pagina.

Poi abbiamo la funzione di aggiornamento, denominata refresh, che verifica quando l'utente ha interagito l'ultima volta con la pagina.

Se sono trascorsi più di 60 secondi (indicato in millisecondi con il valore 60000), chiamiamo window.location.reload per ricaricare la pagina.

In caso contrario, richiameremo la funzione refresh per effettuare nuovamente il  contro dopo 10 secondi (indicato sempre in millisecondi).

A questo punto se non vi è alcuna interazione da parte dell'utente per più di 60 secondi la pagina dovrebbe aggiornarsi automaticamente.

 

 

Rapido e semplice!

Grazie a questo script, possiamo registrare l'ultima ora in cui l'utente ha interagito con una pagina e quindi possiamo controllare quanto tempo fa è avvenuta l'ultima attività della pagina e aggiornarla in base al confronto del tempo.

Spero che tu abbia trovato molto utile questo articolo.

Se sei interessato ad una consulenza per lo sviluppo di un sito internet puoi contattare la web agency di Bari Interno15

Etichettato sotto

Peppe Galise

Peppe Galise

UX Designer and Web Developer

Grafica, codice di programmazione e fumetti sono il mio pane quotidiano sin da ragazzino, per questo nei miei lavori si scorge il giusto equilibrio fra estro creativo e rigore informatico.
Passo con destrezza dalle righe di codice agli strumenti di grafica per non perdere mai la visione completa del progetto su cui sto lavorando.
Dietro il ticchettio frenetico della mia tastiera si nasconde una mente sempre attiva, un vulcano in continua eruzione di idee a cui la mia immaginazione e la mia conoscenza informatica stanno già dando forma concreta.

commenti

Che piacere averti qui!
Hai bisogno dei nostri servizi?


Privacy Policy
Compilando il presente modulo autorizzi Interno 15 S.r.l. a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta.
Il trasferimento dei tuoi dati a terzi potrà essere necessario al fine della mera esecuzione della richiesta stessa.
I dati non verranno trasferiti a terzi per altri scopi commerciali.

 

Sviluppiamo siti internet e siti e-commerce, pianifichiamo strategie di marketing digitale, curiamo l’ideazione e la realizzazione grafica di bilanci aziendali e company profile. Contenuto e contenitore per noi sono ugualmente importanti per questo ci occupiamo di copywriting (in ottica SEO per il web) e di graphic design, sia per il web sia per tutto ciò che concerne materiali promozionali, brand image, corporate identity, prodotti editoriali.

La nostra sede

Via Brunelleschi, 9
70033 - Corato (Bari)
Puglia - Italia
+39 080 472 12 16
[email protected]

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali da integrare al nostro staff. Se pensi di fare al caso nostro, invia il tuo curriculum!

Lavora con noi